Correre per resitere all’esistenza. Questo il messaggio che sta dietro il nuovo progetto solidale della ultra-runner Ivana Di Martino: la reXist run. Per ridurla a semplici numeri la nuova impresa della Di Martino si può sintetizzare così: 700 km, 8 tappe, dal 10 al 17 maggio, dal mar Ligure al mar Adriatico. Il tutto per raccogliere fondi a sostegno di Dynamo Camp, struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori affetti da gravi patologie, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto.
n
La partenza è fissata a Ventimiglia, sul confine italo-francese, l’arrivo a Muggia, confine italo-sloveno, da raggiungere dopo aver attraversato cinque regioni con tappe intermedie a Finale Ligure, Camogli, Borgo Val di Taro, Viadana, Legnago, Spinea, Lignano Sabbiadoro. Un’impresa superiore a quella già impressionante compiuta l’anno scorso con “Running for Kids“, il progetto FARO della Fondazione Terres des Hommes, 417 km corsi in 21 giorni. Di Martino ha abituato i suoi sostenitori a queste sfide apparentemente impossibili per i comuni mortali come il progetto “21 volte donna” del 2013, 21 maratone per 21 giorni con cui ha sostenuto la Fondazione Doppia Difesa.
n
Ma Ivana trova le sue motivazioni, oltre che nel sostegno a progetti solidali, anche dentro di sè. ReXist Run nasce anche per superare due brutti episodi personali: l’aggressione subita proprio correndo da sola sul Naviglio Grande lo scorso ottobre e la scomparsa della mamma un paio di mesi dopo. E come dice lei stessa “reXist Run nasce da un semplice pensiero: la voglia di esistere, di “essere in atto”. Il mio esistere è sempre coinciso col concetto di resistere, nel senso più assoluto del termine, cioè non cedere all’urto. Esistere è anche resistere, superando ogni ostacolo, affrontando sempre nuove avventure, che aiutano a diventare ancora più forti, scoprendo di poter fare cose che non si pensava di poter fare“.
n
Per saperne di più sulla reXist run clicca qui
n
Per sostenere Dynamo Camp clicca qui
n