Pole dance: una moda o uno sport?

Qualcuno ancora oggi arriccia il naso perplesso ma la pole dance si conferma ogni anno uno sport tra i più richiesti in palestra. Quali sono i suoi benefici? Si tratta di un allenamento efficace?
23133_sport_pole_dance

Anche lo sport segue le mode del momento e ormai sono sempre più numerose le palestre che offrono questa disciplina nel programma di allenamento. Ma che cos’è la pole dance? Possiamo considerarla uno sport efficace? Quali sono i benefici? Leggi le risposte nell’articolo!

Cos’è la pole dance?

La pole dance è un misto tra la ginnastica acrobatica e la danza con la pertica ed è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, da non confondere con la lap dance, uno spettacolo ludico e di intrattenimento solito dei locali notturni.
Si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche su una pertica, il palo che è a tutti gli effetti un attrezzo ginnico. Per effettuare gli esercizi si usa il peso del proprio corpo; lavorano soprattutto spalla, braccia e addominali e, con il passare del tempo grazie alla pratica, si acquisisce maggiore flessibilità, forza, resistenza e coordinazione.

Quali sono i benefici della pole dance?

Questo sport non solo ti fa bruciare calorie ma ti aiuta anche a tonificare le gambe, rinforzare la schiena e snellire il punto vita, gambe e glutei si scolpiscono e diventano più forti. La pole dance potenzia i muscoli, scolpisce il corpo ma migliora anche l’autostima: ci si sente più sicure, più forti e sensuali. Una disciplina completa insomma ma anche divertente!
Inoltre è uno sport adatto a tutti ma che richiede un minimo di preparazione atletica. Anche gli uomini possono praticarlo anzi, avendo una resistenza fisica maggiore saranno più predisposti nell’eseguire certe figure.

Scegli la classe giusta!

Le lezioni hanno in genere durata 60 minuti in classi formate da poche persone. L’allenamento si divide in 3 parti: prima si comincia con il riscaldamento muscolare, poi nella parte centrale della lezione si impara la tecnica ed inseguito, con il passare del tempo, si eseguono le coreografie con un livello crescente di difficoltà. L’allenamento termina con un po’ di stretching.
Non tutti i corsi di pole dance sono uguali perché ne esistono diverse varianti: ciò che cambia è l’obiettivo del corso: ci sono classi in cui si lavora maggiormente sul potenziamento muscolare altre sulle flessibilità o sulle tecnica.

Qualunque sia la tua passione, Multisport è l’assicurazione che ti protegge mentre pratichi il tuo sport preferito, puoi scegliere la soluzione giornaliera, settimanale mensile o  annuale. Scopri il prezzo a partire da 3,50 euro!

TAGS:

Potrebbero interessarti anche...

Sport

Sport estivi per bambini
Quali sono le attività estive per bambini? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo! […]

31/07/2023

Sport

Il momento giusto per fare sport
Quante volte ti sei chiesto quale sia l’orario migliore della giornata per fare sport? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo! […]

11/07/2023

Sport

Le attività per migliorare la salute fisica e mentale: divertimento e benessere in un unico pacchetto!
Yoga, correre, camminare e un bel turro in acqua sono solo alcune delle attività sportive che non solo migliorano il tuo fisico ma anche […]

07/06/2023