n
Quando si fa sport l’organismo necessita per ogni sforzo effettuato, il giusto reintegro di sali minerali. Scopriamo insieme quali sono i sali minerali indispensabili per gli sportivi.
n
Magnesio
n
Gli integratori a base di magnesio aiutano tutti coloro che si sottopongono a sport di lunga durata e intensità come le maratone o gare di triathlon. Sono particolarmente importanti poiché consentono agli sportivi di non soffrire di crampi durante gli allenamenti e di aumentare la resistenza allo sforzo, alleviando il senso di stanchezza.
n
Potassio
n
Bevande contenenti potassio aiutano gli sportivi a migliorare notevolmente le performance poiché impediscono il verificarsi di tremori muscolari e affaticamento. Queste bevande vanno assunte con regolarità prima e dopo l’attività fisica.
n
Ferro
n
Questo sale minerale aiuta il sangue a trasportare ossigeno verso i vari tessuti e aumenta la resistenza aerobica. Una sua carenza può comportare una progressiva perdita di forza e grande senso di affaticamento, sopratutto per chi pratica sport per ore ed ore.
n
Zinco
n
Per gli sport che richiedono un’altissima resistenza fisica, occorre una bevanda contenente zinco, che contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti. Gli atleti che lo assumono godono di miglioramenti per quel che concerne il tono muscolare e il benessere generale in termini di energia.
n
Selenio
n
Integratori a base di selenio svolgono una funzione antiossidante, contrastando i radicali liberi che si attivano con la produzione di energia.
n
Prima di iniziare a fare sport assicuratevi, e per avere maggiori dettagli sul dosaggio corretto degli integratori minerali, occorre rivolgersi al proprio medico curante.
n
n