Negli USA è già un must ed è sbarcata anche in Italia… ma di cosa si tratta? Ce lo spiega Multisport!

amaca-aerea-6

Cos’è

E’ una tecnica  ideata da Christopher Harrison che ha unito la danza, la ginnastica, lo yoga e l’arte aerea, utilizzando un attrezzo simile ad un amaca in tessuto, sul quale si eseguono gli esercizi.

Si tratta di un’attività impegnativa ma divertente, che rende più semplice la pratica dello yoga grazie all’utilizzo dell’amaca gravitazionale che permette di eseguire le classiche posizioni in sospensione. Come nello Yoga classico, l’obiettivo è il benessere psicofisico che si ottiene con le posture e i movimenti tipici degli acrobati.

Cosa si fa

Si inizia con degli asana di riscaldamento, per poi passare alla pratica delle posizioni aeree utilizzando l’amaca in sospensione. Anche il rilassamento finale avviene in in sospensione.

La lezione si articola in una parte di tonificazione e allungamento unita a esercizi volti a migliorare l’equilibrio, la flessibilità e la mobilità. La fase sospensoria coniuga il lavoro muscolare, necessario per contrastare la sensazione di instabilità che si avverte stando “in volo”, con il naturale rilassamento che il corpo prova perché finalmente libero del “peso” della gravità. La parte finale consiste in un dolce atterraggio che, attraverso degli esercizi di rilassamento, ci riporta alla realtà e… con i piedi per terra.

I benefici

Il nostro corpo, liberato dalla sensazione  della forza di gravità, è in grado di eseguire le posizioni con maggiore profondità e le inversioni garantiscono un allungamento profondo della colonna vertebrale che, distendendosi, permette il riallineamento delle vertebre.

Inoltre, sperimentando anche le inversioni (cioè le posizioni nelle quali si rimane sospesi a testa in giù),i impara ad allenare la mente a controllare la paura, si acquisisce una maggior consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità.

Le premesse sono ottime dunque… Perché non volare allora?