D’inverno rinunciate all’allenamento a causa del freddo? Equipaggiatevi dalla testa ai piedi per combattere la sensazione di freddo e adeguate la velocità della camminata!

Winter-walking

Abbigliamento «a triplo strato»

Durante la camminata le gambe si scalderanno velocemente, mentre la parte alta del corpo soffrirà sicuramente di più il freddo.  La soluzione consiste nel vestirsi a cipolla, così da poter modulare la protezione termica durante lo sforzo.

  1. intimo termico
  2. una maglia con cerniera a maniche lunghe
  3. giacca impermeabile e traspirante protegge dal vento

NB: evitate gli indumenti in cotone perché si bagnano con il sudore e opta per tessuti traspiranti.

Per proteggere le gambe invece scegliete dei pantaloni aderenti termici: quando le temperature si abbassano, i muscoli si irrigidiscono, aumentando il rischio di infortunio. Con gli sport pants riuscirete a conservare il calore generato dal corpo durante il riscaldamento.

Non dimenticate mai cappello, guanti e calze sportive: il freddo penetra attraverso piedi e mani, mentre il 60% del calore corporeo viene disperso dalla testa! E per il collo? Un pile tubolare provvisto di aerazioni che copre fino al naso!

L’importanza del rifocillamento

La camminata sportiva d’inverno fa consumare più calorie, perché l’organismo richiede più energia per riscaldarti. Evitate quindi di partire digiuno e portate una barretta energetica o della frutta secca.

Non dimenticate nemmeno la bottiglia d’acqua perché, contrariamente alle convinzioni comuni, il freddo accelera la disidratazione! Bevete acqua o una bevanda energizzante a piccoli sorsi ogni 15 minuti. Potete anche optare per una bevanda calda se desideri combattere il freddo e mantenere lo stomaco leggero…

La giusta velocità

Se il suolo è innevato o gelato, usate scarpe che offrano una tenuta e un’aderenza ottimali. Camminate meno velocemente del solito per garantire gli appoggi ed evitare scivoloni. Rimanete su un percorso che conoscete già o è sicuro: la neve, infatti, tende a uniformare la superficie apparente del terreno nascondendo le buche.

E se le condizioni climatiche rendono la visibilità complicata, sfodera la lampada frontale e il gilet fluorescente per vedere ed esser visto in tutta sicurezza.