overweight-woman-exercising-stretching-home-22755791

Esercitarsi la mattina può sembrare faticoso, ma in realtà è il segreto di un vero benessere psicofisico: aiuta a sopportare molto meglio lo stress della giornata, assicurando vitalità e lucidità mentale. Inoltre aiuta a dimagrire, aumentare il metabolismo e il buon umore. È anche adatto per i più pigri: infatti non serve necessariamente andare a correre, a nuoto o in palestra… basta un po’ di stretching!

Ecco i consigli di Multisport.

Busto

Uno dei migliori esercizi per la mattina è lo stretching laterale. Per eseguire questo esercizio bisogna, dalla posizione eretta allungare un braccio sopra la testa e poi accompagnare il movimento con il busto. Prima di ripetere dall’altro lato, rimanere in posizione per 30 secondi. Oltre alla flessibilità della schiena questo esercizio di mattina stimolerà anche l’apparato digerente.

Tricipite

In posizione retta alzare un braccio sopra la testa, quindi piegarlo verso il basso raggiungendo al spalla opposta. Usare l’altra mano per spingere in giù il braccio facendo pressione sul gomito. 5 serie mantenendo la posizione per 30 secondi saranno ottime per stimolare il tricipite.

Spalla

La mattina la spalla può essere appesantita, quindi quale miglior risveglio che darle tono ed elasticità? Per fare questo esercizio occorre alzare il braccio all’altezza della spalla.  Con la mano opposta afferrare il braccio e portarlo il più vicino possibile verso il petto.

Caviglie

Anche loro sono importanti! Questo esercizio si fa appoggiando le mani al muro. Da questa posizione distendere una gamba indietro facendo attenzione di tenere la pianta del piede a terra. Fermatevi non appena sentite tirare il polpaccio e le caviglie. Tenere la posizione per 30 secondi e alternare le gambe.

Quadricipite

Ultimo dei 5 esercizi utili di mattina è lo stretching del quadricipite, che aiuta a rilassare la schiena e le ginocchia, oltre a favorire la circolazione. Per farlo, dalla posizione eretta tirate la gamba indietro tenendo la il collo del piede con al mano libera. Ripetete per 4 serie.