Per ogni età c’è uno sport che potremmo definire salvavita, nel senso che apporta numerosi benefici, mentre le controindicazioni sono quasi nulle. Ecco quelli per bambini e ragazzi.

foto_36_72808Per i più piccoli si consiglia in nuoto: l’attività in acqua consente di evitare un carico eccessivo sugli arti inferiori, e quindi problemi alla colonna vertebrale. Infatti è particolarmente indicata per chi ha alterazioni agli arti inferiori e per i bambini colpiti da obesità infantile. Superata la fase della crescita, per chi non è in sovrappeso, qualsiasi sport è indicato, purché venga praticato con regolarità

Scherma

Anche dai 7 ai 14-16 anni occorre avere particolare attenzione alla colonna vertebrale: la ginnastica a corpo libero e quella posturale sono fondamentali per migliorare il tono muscolare e la postura. Inoltre sono consigliati tutti gli sport che favoriscono lo sviluppo in allungamento come la pallavolo, la pallacanestro, il nuoto, la scherma.

L’unico sport vietato realmente a tutti nella fase della crescita è quello che utilizza pesi, anche leggeri, che potrebbe comportare danni al normale sviluppo delle cartilagini, della colonna vertebrale, delle anche, delle ginocchia e dei piedi.