Sport ad alta tecnologia
Basta riprendere le tue imprese sportive con l’aiuto di un amico o con una micro telecamera attaccata in modo provvisorio agli sci, al surf, al caschetto. Ora hai il tuo drone personale che ti segue passo passo e riprende tutto quello che succede sotto di sè. Si chiama Lily e al momento è solo un prototipo che dovrebbe essere distribuito a partire dal prossimo febbraio. Compatto e portatile, in alluminio satinato e policarbonato nero, Lily non necessita di un telecomando per essere manovrato, è sufficiente lanciarlo in aria e inizierà a riprendere e seguirti grazie ad un dispositivo GPS che si indossa al polso. L’autonomia di volo è di circa 20 minuti grazie alla batteria agli ioni di litio, dotato di microfono per registrare l’audio che viene sincronizzato da Lily nei video a 1080p a 60fps, slow-motion a 720p e immagini fisse a 12 megapixel su scheda micro SD. Per info clicca qui.
Altra actioncam proposta dalla TomTom che promette meraviglie e di cambiare il modo di registrare e diffondere i video delle tue evoluzioni sportive. Bandit, infatti, ha un server multimediale incorporato che elimina la necessità di dover scaricare i filmati per poterli modificare, con l’apposita app e il comando “shake to edit” fai subito il montaggio solo scuotendo il tuo smartphone, aggiungi musica ed effetti come il tachimetro per la velocità e li condividi subito su Youtube o Vimeo. Inoltre è dotata di sensori che rilevano automaticamente velocità, accelerazione, altitudine, forza G e frequenza cardiaca (utilizzando la fascia cardio) per contrassegnare i momenti più emozionanti dei propri video sia automaticamente che manualmente utilizzando un apposito pulsante. Bandit può registrare fino alla risoluzione di 4K, lo slow motion è possibile alla risoluzione HD 720p a 120fps e immagini fisse a 16 megapixel. Impermeabile fino a 50mt e autonomia per registrare tre ore in formato Full HD su scheda di memoria microSD. Per info clicca qui.
Il tuo allenatore al polso. Swimmo è un nuovo smartwatch specifico destinato agli appassionati di nuoto che monitora gli allenamenti in tempo reale e fornisce un feedback immediato avvisando l’atleta con lievi vibrazioni quando è il momento di accelerare o rallentare. Swimmo tiene traccia del numero di vasche, distanza, andatura, velocità, calorie bruciate e monitora continuamente la frequenza cardiaca direttamente dal polso. Tutte le statistiche possono essere visualizzate direttamente sul display e trasferite al proprio smartphone al termine della sessione e quindi condivise con gli altri utenti. Innovativa la tecnologia intuitiva Rotate&Tap per un completo controllo sul dispositivo tramite semplici movimenti: rotazione del polso per selezionare le opzioni menu e tocco sul display per confermare. Il display a colori OLED da 1.29 pollici è ben visibile anche sotto la superficie dell’acqua. Una ricarica offre autonomia per 5 – 7 giorni di utilizzo. Anche Swimmo è un prototipo in fase di sviluppo partito da Kickstarter che dovrebbe esser distribuito a partire da ottobre. Per info clicca qui.
Il mondo delle tecnologie e app dedicate ai runner si arricchisce di un nuovo dispositivo indossabile in grado di calcolare con precisione la potenza nel running ed è utilizzabile sia all’aperto che su un tapis roulant. Si tratta di un piccolo pod che si aggancia facilmente all’abbigliamento sportivo per rilevare velocità e forza che vengono elaborati da un complesso algoritmo per restituire il dato della potenza istantanea. Ma Stryd registra anche la cadenza, l’impatto al suolo e l’efficienza della corsa, si sintonizza facilmente con molti orologi sportivi che supportano il dato della potenza e con gli smartphone. Per info clicca qui.
Anche un oggetto banale per esercizi noiosi come la corda da saltare non poteva evitare di cadere nell’ansia da prestazione tecnologica di questi anni. Su Kickstarter è in cerca di finanziamenti Tangram Smart Rope la corda intelligente che conta i giri, il numero dei salti e calcola le calorie bruciate in base al nostro BMI (body mass index) per poi trasmetterli al proprio smartphone nell’applicazione Smart Gym. Inoltre è dotata di un set di luci a LED nella corda stessa che visualizza i risultati durante la sessione di lavoro e crea così un’esperienza coinvolgente e divertente.
Questa tecnologia sicuramente aiuta, così come una buona assicurazione come Multisport che ti tutela in ogni tua attività sportiva. Fai un preventivo qui e scopri quanto è conveniente.