20101205_060026_fe06ski_fitness

Lo ski fitness è una nuova disciplina sportiva per gli appassionati di sci e montagna. Questo sport unisce i tipici movimenti base dello sci ad una lezione di aerobica: si svolge a ritmo di musica, come allenamento presciistico o ginnastica sulla neve. È una pratica molto utile: i principianti impareranno la giusta postura e l’assetto nelle prime discese, inoltre migliora la resistenza, la forza e la muscolatura.

Siete curiosi? Volete accostarvi a questa nuova disciplina? Ecco come praticare lo ski fitness. Lo sport è adatto a tutta la famiglia e non ha controindicazioni.

Gli esercizi prevedono una serie di salti per allungare e distendere muscoli e tendini:

  • il primo salto (2 set da 15 ripetizioni) si esegue con piedi paralleli, addominali contratti e ginocchia flesse. Saltare in avanti senza troppi spostamenti della parte alta del corpo
  • il salto super G (2 set da 8 ripetizioni) prevede mani sulle cosce ed equilibrio su un piede solo. Da questa posizione, saltare diagonalmente. Atterrare sulla gamba sollevata. Durante l’esecuzione delle tecniche di ski fitness, concentrarsi sull’equilibrio e sulla pulizia del movimento.

Fate precere una sessione di ski fitness da un buon riscaldamento, e dopo l’allenamento non dimenticate il defaticamento, che dovrà essere di almeno 10 minuti.

Ecco, siete pronti per andare a sciare: casco in testa, sci ai piedi e assicurazione in tasca… pronti per la pista!