Fine agosto per molti significa anche fine delle vacanze. E purtroppo, oltre a tutta la malinconia che deriva dalla fine delle agogniate ferie estive, bisogna anche fare i conti con gli sgarri delle vacanze!  Non preoccuparti, può succedere che ti sei concesso qualche extra oppure hai dovuto interrompere la tua regolare attività fisica e la bilancia segna già qualche chilo in più. Scopri come rimediare con una sana alimentazione e la dieta detox post vacanze!

Ridurre i carboidrati

Partiamo dal presupposto che la dieta mediterranea rappresenta un ottimo esempio di sana alimentazione e seguirla regolarmente sarebbe un ottimo stile di vita per il benessere del proprio corpo!

Un accorgimento che è possibile attuare di rientro dalle vacanze potrebbe essere quello di mantenersi su un regime “low carb” ossia ridurre la quota di carboidrati assunti giornalmente. Ciò non significa eliminare completamente i carboidrati e assumere solo zuccheri semplici, per esempio quelli della frutta, eliminando gli zuccheri complessi di pasta e pane, ma vuol dire dosare bene la loro presenza, bilanciandola con tutti gli altri nutrienti. Per esempio assumi i cereali come fonte primaria di carboidrati. Si, quindi, all'utilizzo di farine integrali o derivate dai legumi; ottimi anche orzo, farro, quinoa, amaranto e farina di mais.

Prediligere pesce e carni bianche

Per la quota proteica puntare molto su pesce, soprattutto quello azzurro, crostacei e molluschi e qualche volta carne bianca; evitare invece la carne rossa e tutto ciò che è industriale e lavorato.

Meglio evitare…

Latte e latticini possono essere presenti in quantità modeste. Se hai consumato molti latticini potresti ridurli sostituendoli con prodotti senza lattosio per un po’.
Da bandirsi, invece, sono le fonti di grassi come ad esempio la margarina e le fritture. Meglio evitare fritture e dolci troppo elaborati con farciture di creme e marmellate industriali. Limitare o evitare i prodotti da forno.

Una settimana di detox

Ecco un esempio di menù da applicare in settimana e che consentirà di sgonfiarsi, sentendosi immediatamente più in forma.

Tutti i giorni: almeno 1,5 L di acqua; ricorda che frutta e verdura di stagione sono immancabili come ottima fonte di vitamine e di minerali necessari alle reazioni metaboliche del nostro corpo. Non possono quindi mai mancare al tuo pasto equilibrato! Consuma almeno due porzioni di frutta al giorno come spuntino tra un pasto e l’altro (ad esempio uva, mele, kiwi, banane, prugne, …)

Per colazione sono concessi:

  • Latte vegetale (soia, riso, mandorla) con fette biscottate integrali o gallette o con crusca di avena
  • Yogurt bianco intero con pezzi di frutta di stagione e frutta secca
  • Latte parzialmente scremato con miele e fiocchi di avena
  • Pane di segale con marmellata

A pranzo invece scegli tra:

  • Salmone affumicato e insalata
  • Uova sode con prosciutto crudo e verdure
  • Insalata di farro con verdure di stagione
  • Pasta integrale (scegli un condimento light come un formaggio senza lattosio, una padellata di verdure tagliate fini, olio extra vergine di oliva…).

A cena cerca di rimanere leggero:

  • Petto di pollo
  • Bresaola
  • Insalata di tonno, pomodori e tofu
  • Orata al forno.

Praticare sport aiuta non solo a mantenersi in forma ma anche in salute! Vivi la tua passione in sicurezza con Multisport!