Eh no, sci alpino e scialpinismo non sono la stessa cosa!
Lo sci alpino viene effettuato su pendii appositamente attrezzati (piste) con impianti di risalita e trattamento del manto nevoso; la variante fuoripista viene al contrario praticata su terreni innevati non battuti.
Lo sci è considerato da alcuni esploratori e alpinisti una rovina per la montagna, in quanto per poterlo praticare vi è bisogno di impianti di risalita che, oltre ad essere costosi, rovinano la selvaggia bellezza della montagna. Può essere considerato uno sport molto antropotizzato, poiché ha comportato a volte anche la “cementificazione”della valle, caratteristica che differenzia le alpi dalle altre catene muontuose del pianeta.
Tutte le gare di sci alpino prevedono il passaggio cronometrato degli atleti, in successione, lungo uno stesso percorso tracciato su una pista da sci. A delimitare il campo di gara è una serie di “porte” (coppie di paletti, singoli o doppi) attraverso le quali devono transitare gli sciatori; ogni percorso differente comporta la squalifica dell’atleta. Le varie discipline si differenziano per la distanza tra le porte, e sono: discesa libera, supergigante, slalom gigante, e slalom speciale; a queste si aggiungono la combinata, che unisce una prova di discesa e una di slalom, e la supercombinata, che unisce una prima manche di discesa breve o di supergigante e una seconda di slalom.
Lo scialpinismo, è una disciplina sciistica/alpinistica che, mediante l’utilizzo di sci opportuni e pelli di foca, permette di muoversi in montagna durante i periodi di innevamento, sia in risalita che in discesa, come attività a sé stante o come modalità di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici.
Per praticare lo scialpinismo è necessaria un’attrezzatura molto specifica, che va dagli scarponi dedicati, alle pelli di foca, ai materiali per la sicurezza. Lo scialpinista deve inoltre essere molto ben preparato: deve conoscere la montagna e saper leggere la neve sul pendio e i cambiamenti climatici: se siete alle prime armi vi consigliamo di affidarvi ad una guida.
È nato prima lo sci alpino o lo sci alpinismo ?
L’utilizzo dei primi sci da parte di popolazioni scandinave, prevedeva la risalita con gli sci, con o senza pelli di foca, o, in alternativa, la risalita a piedi. Solo all’inizio del Novecento nacquero sulle Alpi i primi impianti di risalita, dando vita allo sci alpino propriamente detto. Il moderno scialpinismo non è sostanzialmente diverso dal primordiale concetto di utilizzo dello sci dei secoli passati. Tuttavia nel tempo sono cambiate le tecniche, i materiali e gli scopi (da mezzo di locomozione invernale a sport e svago).
Qualsiasi disciplina sciistica scegliate, affidatevi a Multisport o Snowcare!