Riprendere l’allenamento dopo un po’ di tempo in cui si è stati fermi, può risultare faticoso, noioso o poco accattivante. Ecco qualche consiglio per farlo nel modo migliore.
Se riprendendo a fare ginnastica dopo un tempo di stop (6 mesi – 1 anno), i muscoli recuperano in fretta e ridiventano tonici?
Il tessuto muscolare è capace di rispondere con molta prontezza alle sollecitazioni dell’allenamento (sempre che siano congrue) praticamente ad ogni età e (quasi) indipendentemente dalla lunghezza del periodo di inattività. Ciò che favorisce chi è stato fermo per tempi non troppo lunghi è lo stato di efficienza di tendini, legamenti e articolazioni, i quali conservano parecchio più a lungo i benefici di un allenamento corretto.
Come riprendere l’attività fisica dopo un po’ di tempo?
L’unica cosa veramente fondamentale è rispettare una certa gradualità. Concedersi quindi i tempi giusti per passare dal facile al difficile, dal leggero al pesante, dal lento al veloce. Mai bruciare le tappe. Tenere sempre presente che i tempi di “recupero” sono altrettanto importanti che quelli di allenamento vero e proprio. Pena bloccarsi o incorrere in infortuni.
Come funziona il metabolismo in relazione all’attività sportiva?
Non è che l’allenamento in sé acceleri il metabolismo in maniera stabile. Accade invece che allenandosi si incrementi la massa muscolare (di molto o di poco a seconda del tipo di allenamento, dell’età e del sesso) e i muscoli sono caratterizzati da un metabolismo più attivo, anche a riposo. Va da sé che l’effetto declina con il diminuire della massa muscolare se l’allenamento viene sospeso.
Come motivarsi?
Importante è darsi obiettivi non lontani nel tempo, ma modesti ed in tempi ravvicinati (“entro dieci giorni devo riuscire a fare quello…tra altri dieci giorni quell’altro…etc. ). I piccoli successi parziali rafforzeranno la motivazione. Poi l’ambiente deve essere gradevole, ben frequentato, accattivante già di per sé. La presenza di amici o amiche renderà il tutto ancora più appetibile e meno noioso.