Tra i wargame praticabili oggi, si distinguono tre categorie: Paintball, Softair e Lasertag. Hanno tra di loro delle similitudini e delle caratteristiche bene definite. Ma come distinguerli? Ecco una guida!

Paintball

Paintball

Il Paintball è stato il primo wargame ad utilizzare palline di gelatina come proiettili per le armi. Non è basato sulle simulazioni militari ma uno sport a tutti gli effetti. Nel Paintball i proiettili sono più costosi e non completamente indolore. Questo è uno dei motivi che ha reso più popolare il Softair.

Softair

Il Softair a differenza degli altri, simula battaglie realiipotetici scenari di guerra. È un antenato del Paintball  i proiettili usati non lasciano impronte sulle persone, non c’è bisogno di cambiare vestiario, il giocatore non si sporca.

Sia nel Painball che nel Softair è obbligatorio indossare sul volto la maschera protettiva.

Laser Tag

Il Laser Tag, al contrario, non richiede particolari accorgimenti protettivi: le armi sono a raggi infrarossi, quindi innocui. Come nel Paintball i concorrenti sono divisi in due gruppi, è presente un giudice che osserva la partita e vigila il comportamento corretto o meno, dei partecipanti. Il Laser Tag è più moderno rispetto agli altri. È un gioco basato sulla tecnologia, non si sparano proiettili. L’arma è collegata a dei sensori situati sulla testa e sul corpo: l’obiettivo è colpire il sensore per eliminare l’avversario. Al termine della partita si può scaricare i punteggi su un computer che visualizza le statistiche del singolo partecipante.