olimpiadi-2016-8k-realta-virtuale-640x323

Il 5 agosto 2016, presso l’Estádio Jornalista Mário Filho (meglio noto come Maracanã) avranno inizio i Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro: la città brasiliana è la prima sudamericana alla quale viene assegnata la rassegna.

I Giochi Olimpici e Paralimpici del 2016 utilizzeranno una serie di strutture, in parte esistente ed in parte costruite da zero. La maggior parte degli eventi si terrà a Barra da Tijuca, che ospiterà anche il villaggio olimpico. Gli altri eventi saranno concentrati in tre diverse zone: Copacabana, Maracanã e Deodoro. Gli unici eventi a svolgersi fuori città saranno alcune partite di calcio.

Ai Giochi di Rio 2016 si assegneranno titoli in 42 discipline sportive partecipanti, praticamente oro olimpico in tutti gli Sport: 28 quelli che saranno presenti alla trentunesima edizione delle Olimpiadi.

La parte del leone spetta ovviamente all’Atletica Leggera, sport olimpico per eccellenza che trova le sue origini già nell’antica Grecia. A Rio 2016 saranno 47 i titoli olimpici assegnati nell’Atletica.

Ai prossimi Giochi ci saranno anche un paio di new entry, che allo stesso tempo sono dei ritorni: il Rugby (nella sua forma a 7), sport che è stato presente alle Olimpiadi tra gli anni 1900 e 1924 (nella sua forma a 15), e il Golf, che torna dopo oltre un secolo ad essere riconosciuto disciplina olimpica.

La competizione terminerà il il 21 agosto, con la cerimonia di chiusura che si svolgerà presso l’Estádio Jornalista Mário Filho. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi estive, lo stadio sede delle cerimonie di apertura e chiusura non sarà lo stesso dove si terranno le gare di atletica.

In Italia l’appuntamento olimpico sarà trasmesso completamente in chiaro grazie alla Rai, che dedicherà a Rio 2016 tre canali: Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2