Miniguida per la ciaspolata: ecco cosa non deve mancare
Inverno non vuol dire solo sci e snowboard: la montagna si può vivere anche con le ciaspole ai piedi! Anzi, tutti coloro che amano i monti ma non gradiscono la folla troveranno nelle ciaspolate una validissima alternativa alle piste da sci.
Ma come attrezzarsi? Ecco una guida in tre punti.
Abbigliamento adatto: caldo, a strati e comodo
Freddo, fa freddo. Ma attenzione: camminare vi scalderà più di quanto pensiate. Pertanto vestitevi a strati ed evitate vestiti ingombranti, che vi limiterebbero nei movimenti: cercate dei vestiti adatti alle escursioni sulla neve, nei negozi specializzati, preferibilmente impermeabili. In generale, il moderno abbigliamento da sci andrà benissimo!
Per quanto riguarda le calzature, vi basteranno degli scarponi da trekking. Attenzione però, devono essere impermeabili!
Last but not leat: mai, mai mai lasciare a casa guanti, sciarpa e cappello!
Sì a bevande calde, no al cibo
Per sopravvivere a molte ore in mezzo al freddo avrete bisogno di viveri: all’acqua preferite bevande calde da portare in un termos, oltre a dissetarvi vi permetteranno di riscaldarvi e di reintegrare gli zuccheri.
Evitate invece di portarvi del cibo, che potrebbe congelarsi in una giornata molto fredda! Meglio un pranzo caldo in un rifugio!
Occhiali da sole e crema solare: i vostri migliori amici
Anche se è inverno non dovete sottovalutare la potenza del sole: in punti molto alti della montagna, e con il riverbero della neve, potreste rischiare danno agli occhi e scottature della pelle (in genere il naso!). Ecco perchè nel vostro zaino per una ciaspolata non dovranno mai mancare degli occhiali da sole e la crema solare.
Infine, non lasciate a casa l’assicurazione sportiva: Multisport vi copre anche nel fuoripista!