Ieri si è svolta a Milano a StraMilano, la storica maratona milanese da 5, 10 e 21 km. Ma quali sono le maratone più belle di sempre?
Maratona di Atene
La maratona per antonomasia è sicuramente quella di Atene: dove giunse, quasi 500 anni prima di Cristo, Filippide stremato dal viaggio . La città di partenza? Maratona per l’appunto. Gli Ateniesi avevano appena sconfitto i Persiani, e lui ebbe solo il tempo di urlare “abbiamo vinto!”, prima di stramazzare al suolo. Una vicenda cosi emozionante che spinse a far rinascere le antiche Olimpiadi. La maratona di Atene si svolge a novembre e quest’anno sarà la sua 32esima edizione.
Maratona di New York
La maratona di New York è la più attesa e la più conosciuta dell’anno. Si contano oggi oltre 40mila presenze ed è cresciuta da quando nel 1970 era una semplice corsa a Central Park! La partenza dal Ponte di Verrazzano ha fatto di questo, uno dei simboli della città. Questa corsa tocca tutti i quartieri della Grande Mela: da Brooklyn al Queens, dal Bronx a Manhattan fino ad Harlem.
Maratona del Big Sur
Questa è la maratona che le guide definiscono “la migliore del mondo” Per quale motivo? La corsa si corre lungo uno dei tratti più belli della costa californiana. la regione di Big Sur. Per l’occasione la scenografica California State Route 1 viene chiusa al traffico per poter ammirare il Pacifico in tutto il suo splendore. La corsa si conclude nella città di Carmel.
Maratona del Avana
Viene anche chiamata Marabana (derivata dal unione di maratona e Habana). E’ qui che il prossimo novembre si correrà la 28esima edizione di una delle corse più colorate del mondo: contornata dalle auto d’epoca che caratterizzano l’Avana.
Desert Run
La maratona delle sabbie: si tratta di 6 maratone consecutive in 6 giorni nel deserto del Sahara per un totale di oltre 250km. Non si tratta di una corsa per principianti infatti nel 1994 un atleta italiano si perse a causa di una tempesta di sabbia!
Maratona di Honolulu
La maratona che dura da 42 anni è una delle più grandi del mondo: sono oltre 30mila i partecipanti previsti per novembre 2014! Le temperature in quella data saranno intorno ai 25°C proprio per questo la partenza è alle 5 del mattino! Una faticaccia ricompensata dal paesaggio mozza fiato della capitale delle Hawaii e dai massaggi gratuiti a fine percorso.
Maratona di Gerusalemme
Si tratta di una delle maratone più recenti al mondo in una delle città più antiche: nasce nel 2011 la corsa ufficiale di Gerusalemme. La gara costeggia la città vecchia (patrimonio del umanità secondo l’UNESCO). Il 21 marzo sono partiri 20mila iscritti alla corsa competitiva e migliaia di appassionati.
Maratona di Tromso
Correre con il sole di mezzanotte? E’ possibile con questa gara nella città norvegese del circolo polare artico. Si tratta della maratona certificata più a nord del mondo (70esimo parallelo). A giugno di quest’anno si festeggi il 25esimo compleanno di questa gara. E’ un occasione per ammirare i fiordi norvegesi e la famosa Cattedrale dell’Artico: una chiesa di cemento paragonata per dimensioni alla Opera House di Sidney-
Great Wall
E’ nata solo nel 1999 la maratona della Muraglia. Con 5.164 gradini negli oltre 40km che si snodano tra le mura più lunghe e famose al mondo.
L’importante per queste lunghissime maratone non è solo l’allenamento ma anche assicurarsi con Multisport che protegge per tutti gli sport in tutto il mondo!