Correre che passione! Il running sta vivendo un periodo di grande crescita di appassionati, le maratone e le mezze maratone si moltiplicano nei calendari internazionali e nazionali e gli sportivi sono alla ricerca di sempre nuovi stimoli e sfide per mettersi in gioco. Ecco cinque proposte in giro per il mondo davvero super!
Great Wall Marathon, Cina
5.164 gradini per entrare nella storia. Tanti, infatti, sono i gradini in pietra da scalare lungo una delle sette meraviglie del mondo che hanno incontrato lungo il percorso i partecipanti della 16esima edizione della Maratona della Grande Muraglia Cinese corsa lo scorso 16 Maggio. La gara si snoda in parte lungo la Grande Muraglia ed in parte lungo le strade della provincia di Tianjin, situata a due ore di distanza da Pechino. La prima parte, la più caratteristica e impegnativa, copre all’incirca 9 km di salite e discese sulla Grande Muraglia, mentre più tradizionale è la seconda parte della gara che porterà gli atleti verso pittoreschi villaggi, lungo strade asfaltate e sentieri ghiaiati. Nell’ultima parte si percorrono nuovamente 4 km lungo la Grande Muraglia fino all’arrivo in Yin Yang Square a Huangyaguan.
Red Rock Canyon Marathon, California, Usa
Dal 2008 è l’appuntamento fisso dei maratoneti americani che amano i grandi spazi e le grandi sfide con se stessi. La gara si svolge nel Red Rock Canyon il più significativo tesoro naturale dell’area di Las Vegas lungo la Backcountry Scenic Byway, la strada panoramica di circa 20 km che attraversa alcuni dei luoghi più scenografici del deserto del Mojave. Tra originali formazioni rocciose, vegetazioni desertiche e animali sconosciuti ai più si corre in quota oltre i 1000 metri fino a raggiungere la quota di 1454 metri.
Inca Trail Marathon, Machu Picchu, Perù
Nata dall’esperienza e dall’impegno di due atleti come Myra ed Erik Rasmussen nel 2012 per sostituire analoghe gare corse fino ad allora sull’Inca Trail di lunghezza variabile e dare agli ultra-atleti la possibilità di avere un’organizzazione professionale e accurata. La gara si svolge sulla lunghezza tradizionale dei 42 km su un percorso dalla bellezza incredibile, tra rovine inca, viste spettacolari sulle Ande e passaggi da brivido su e giù dai passi rocciosi immersi nella vegetazione. Lo sviluppo altimetrico è davvero impressionante e tocca il suo vertice al passo Warmiwanusqa a quota 4.200 metri, ma vuoi mettere la soddisfazione di tagliare il traguardo tra le rovine della mitica Machu Picchu?
Amazing Maasai Marathon, Kenya
Correre nella terra dei grandi corridori africani non ha prezzo, anche se questa volta la spesa per partecipare alla Amazing Maasai è a fin di bene. La gara nasce, infatti, nel 2011 per sponsorizzare il Amazing Maasai Girls Project per permettere alle ragazze Maasai di frequentare le scuole secondarie, promosso dall’omonima organizzazione non-profit. Oltre alla classica maratona si disputa anche la mezza e una “sgambata” di 5 km nella Rift Valley sotto la mole del Monte Kenia. Poichè si corre in altura si raccomandano alcuni giorni di acclimatamento prima di iniziare a correre e attenzione anche ai numerosi animali selvatici che si incontreranno lungo il percorso. L’organizzazione predispone pattuglie di scout per garantire l’incolumità degli atleti e allontanare gli animali più pericolosi ma non si sa mai…
Pharaonic Race, Egitto
Chiudiamo con una ultra-maratona di 100 km nel deserto egiziano, una vera sfida oltre i limiti! L’idea della gara venne nel 1977 quando venne scoperta un’incisione che raccontava di una gara corsa tra il 690 e il 665 a.C. dai soldati del Faraone nell’area tra la Piramide di Saqqara e l’oasi di Faiyum. Per rivivere questo momento sportivo dell’antichità venne organizzata la gara attuale che ripercorre a grandi linee il percorso originario che tocca le Piramidi di Hawara, di Chefren, di El-lesht fino a quella di Saqqara dove è fissato l’arrivo. Oltre alla corsa individuale è possibile partecipare alla versione a squadre a staffetta, non ti resta che trovare gli amici per iscriverti!
Un consiglio finale: prima di preparare i bagagli e partire per una di queste maratone sottoscrivi qui una polizza Multisport che fino al 12 giugno è anche scontata del 20%, basta inserire il codice MS20GIUGNO nel preventivatore e cliccare “ricalcola” prima di procedere all’acquisto!