Le protezioni per lo snowboard
Anche se è molto meno pericoloso degli sci, come sport di velocità e di superfici scivolose va comunque praticato in tutta sicurezza. Vediamo allora quali protezioni scegliere per avere il giusto equipaggiamento.
Le protezioni da scegliere per i bambini sono il caschetto omologato e ben assicurato con il laccetto e le gomitiere, in quanto nello snowboard si è soliti cadere all’indietro.
Per gli snowboarder adulti alle prime armi le protezioni da scegliere oltre al solito caschetto, sono i paragomiti, e soprattutto i parapolsi. Spesso infatti per i principianti adulti la caduta sul davanti è frequente e spesso fatale per le articolazioni del polso. Saranno utili inoltre, in caso di cadute violente, i pantaloncini imbottiti para coccige e femore.
Infine gli snowboarder capaci e già navigati corrono pericoli diversi, come l’elevata velocità o l’esecuzione di salti. Per aver una buona mobilità senza dover rinunciare alla sicurezza, le protezioni più indicate sono il casco, il salva schiena, le polsiere, ed infine la maglia salva spalle, dato che le slogature della spalla sono molto frequenti dopo l’esito di salti andati male.
Per tutti, poi, è importantissima l’assicurazione sportiva: protegge se stessi e gli altri in caso di incidente in pista.