Annapurna – Nepal
L’Annapurna con i suoi 8.091 m s.l.m. è la decima cima più alta della Terra, fa parte della catena montuosa dell‘Himalaya ed è situata nel Nepal centrale. Nonostante non detenga il record per l’altezza è considerata la più pericolosa a causa delle numerose valanghe che cadono delle sue pareti, motivo per il quale è notoriamente la montagna più difficile da scalare al mondo.
La prima spedizione di successo, organizzata da un gruppo di alpinisti francesi, risale al 1.950. Si trattò di un’impresa storica perché fu la prima cima sopra gli ottomila ad essere conquistata dall’uomo.
Passarono 20 anni prima qualcun altro riuscì a raggiungere la vetta. Scalare la montagna è un’impresa imprevedibile perché se arriva un’ondata di maltempo può nevicare moltissimo, con valanghe che non lasciano scampo.
La prima ascensione invernale invece fu realizzata da Jerzy Kukuczka e Artur Hajzer il 3 febbraio 1987. Simone Moro, alpinista italiano che detiene il record delle ascensioni invernali degli ottomila e che il 26 febbraio 2016 raggiunse il Nanga Parbat (la prima e unica spedizione invernale riuscita nell’impresa fin’ora), ha tentato due volte l’ascesa invernale dell’Annapurna senza successo.
Multisport è l’assicurazione per tutti gli sport, anche per l’alpinismo di alta montagna fino ai 6.000 metri. Cosa aspetti? Fai subito un preventivo qui!