La dieta dello sportivo
Per mantenere una forma fisica sana lo sport è fondamentale, ma anche l’alimentazione è importante. Come si alimenta un atleta? Vediamolo insieme.
I carboidrati sono indispensabili; i muscoli possono lavorare se hanno sufficiente scorte di zuccheri (glicogeni); se la glicemia è troppo bassa a causa dello sforzo muscolare, anche il sistema nervoso si esaurisce; per evitare questo inconveniente, la dieta dello sportivo deve essere ricca di carboidrati; una dieta troppo ricca di zuccheri semplici, è dannosa alla salute; caramelle, zucchero, miele devono essere limitati durante l’allenamento. Sono invece da preferirsi i carboidrati a lento assorbimento; i supplementi di zucchero, glucosio e fruttosio sono utili al momento della gara, specialmente durante gli esercizi prolungati e pesanti; i muscoli si servono anche di energia derivata dai grassi; troppi grassi sono tuttavia controindicati, perché diminuiscono il rendimento atletico; Il colesterolo viene attivamente metabolizzato durante gli sforzi fisici.
L’atleta può quindi permettersi anche un uovo al giorno senza pericoli; le proteine sono importanti per conservare la salute dei muscoli; La somministrazione di quantità elevate di proteine, non comporta, in generale miglioramenti nel rendimento psico-fisico di chi pratica lo sport. Il discorso è diverso per quanto riguarda quegli sport ad alto dispendio energetico e in cui sono implicate masse muscolari importanti; un eccessivo apporto proteico può essere nocivo per gli atleti, in quanto richiede un maggior apporto idrico e una maggiore attività epatica e renale.
Una sufficiente disponibilità di queste sostanze è pertanto indispensabile all’attività muscolare per il maggior fabbisogno energetico richiesto durante l’esercizio fisico. Anche l’apporto di sali minerali, particolarmente di Ca, Na e K è importante per prevenire e combattere la fatica. In generale, una dieta variata e composta di alimenti naturali soddisfa le necessità dell’atleta. Un supplemento di NaCI (sale da cucina) è consigliabile per i soggetti che durante l’esercizio denunciano intensa e prolungata sudorazione.
L’eccesso di liquido può invece risultare dannoso provocando un depauperamento di sali minerali che può alterare l’equilibrio acido-basico dell’organismo. È sconsigliabile la somministrazione di bevande ghiacciate, acque gassate o fortemente mineralizzate: tè e caffè possono essere introdotti nel regime alimentare senza provocare disturbi, purché presi in piccole quantità.