vantaggi-e-svantaggi-di-una-colazione-salata-e-proteica_9d11832c5e86c5e3bd3af3c5efbe633e

Così come gli altri pasti della giornata la colazione ha le sue regole, e per uno sportivo seguirle è fondamentale. Eccole qui!

1) La colazione va fatta sempre
La notte è il periodo di digiuno più lungo della giornata, perciò al risveglio si parte da una situazione di massima disidratazione e ipoglicemia. Riequilibrare l’organismo fornendogli le energie di cui ha bisogno è fondamentale.

2) Mai saltarla se si fa sport
In generale non si dovrebbe mai iniziare un’attività fisica con alle spalle un digiuno superiore alle 3-4 ore. Saltando la colazione si corre il rischio di farsi potenzialmente male in allenamento.

3) Mangiare prima e dopo
Tanto quanto prima dell’attività, è fondamentale mangiare dopo perchè durante l’allenamento l’organismo perde liquidi e consuma zuccheri, che perciò vanno riequilibrati.

4) Dosare bene carboidrati e proteine
Sia prima che dopo, bisogna sempre optare per mix di proteine e carboidrati favorendo sempre questi ultimi, in un rapporto 1 a 4. Per esempio un succo di frutta con un dolce al forno, latte o yogurt con cereali integrali.

5) Aspettate un po’ prima di allenarvi
Più è proteica la colazione, più tempo bisogna aspettare per cominciare l’attività. Per esempio, se si mangiano un tè con una fetta biscottata, che contengono zero grassi e una quota minima di proteine, si può cominciare a fare sport anche dopo dieci minuti.

6) Il riscaldamento è importante
Qualsiasi attività richiede dieci minuti di riscaldamento, che perciò si possono conteggiare nell’attesa e sfruttare per chi va di fretta.

7) Non sgarrate!
Per chi è poco abituato a far sport, lo fa giusto una volta a settimana ad esempio, è ancora più importante non saltare la colazione perché altrimenti si corre il rischio di picchi ipoglicemici.

8) Scegliete i cibi con il buon senso
Bisogna sempre puntare su cibi di qualità in generale, e sul buon senso. Ovvero, bisogna sempre evitare eccessi, anzitutto di carboidrati semplici e, specie in preallenamento, di proteine o grassi, perché l’organismo fa fatica a digerirli.

9) Anche i cibi industriali vanno bene
Nel caso dei prodotti industriali, inclusi quelli per gli sportivi, bisogna sempre guardare cosa contengono. In generale, meno ingredienti chimici ci sono, meglio è.

10) Il caffè è ok!
Sfatiamo un mito: per chi fa sport nulla vieta bere il caffè. Bisogna solo stare attenti a non esagerare, sia perché può aumentare la frequenza cardiaca, sia perché stimola la diuresi.