Se viene eseguito correttamente, il Nordic Walking ti permette di utilizzare quasi tutti la tua muscolatura, anche quei muscoli che di solito non utilizzi mai nelle attività di tutti i giorni.

Si può praticare ovunque, in pianura, in salita, in montagna, al parco, in spiaggia, sulla neve etc. Inoltre per poter fare questo sport non è necessario niente di particolare: due semplici bastoncini che si trovano nei negozi specializzati in materiale sportivo, vestiti comodi et voilà!

Per questi motivi il Nordic Walking è l’attività migliore per tenersi in forma durante le feste e mantenersi attivi tra un’abbuffata e l’altra, senza esagerare.

ardo_ok

Per praticarlo al meglio cercate di coordinare in maniera corretta gambe e braccia durante la passeggiata, in modo da utilizzare i muscoli nel modo giusto senza sforzarli; rilassate le spalle; cercate di decontrarre le braccia, restate in posizione eretta; effettuate movimenti completi del piede; respirate regolarmente senza affaticarvi.

Il Noerdic Walking apporta molteplici benefici al proprio corpo, a partire dall’apparato cardiocircolatorio. Aiuta infatti a tenere controllato il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Camminare inoltre non fa alterare i valori nel sangue, fa bene a chi ha problemi diabetici e di colesterolo.

Continuando a farlo nel tempo aiuta ad assumere una corretta postura e trae giovamento anche per chi ha problemi alla colonna vertebrale. E poi, è uno sport adatto a tutti, dai bambini fino agli anziani e tutti, appunto, possono farlo senza problemi… ma sempre sicuri con Multisport!