Il tennis: origini

 

Se non fosse per lo sviluppo asimmetrico del corpo, il tennis potrebbe essere considerato un gioco completo: infatti oltre alla forza fisica, alla precisione, alla destrezza, alla coordinazione e alla resistenza fondamentale, soprattutto se lo sport è praticato a livello agonistico, è anche l’acume tattico e il fattore mentale: la maggior parte dei giocatori e delle giocatrici della “top ten” mondiale sono seguiti infatti da uno staff che comprende uno psicologo, un allenatore che si occupa dei colpi e dell’impostazione tattica in campo, un preparatore atletico ed un manager.

Storia

L’origine del tennis potrebbe essere individuata o in giochi appartenenti alla cultura greco-romana o in un gioco praticato dai Longobardi (poi denominato pallacorda), che, precedentemente giocato colpendo la palla con il palmo della mano coperto da un guanto, già nel XV secolo adottava la racchetta. A quest’epoca la racchetta consisteva in un rudimentale piattocorde delle dimensioni di quattro palmi munito di un manico corrispondente alla lunghezza media di un avambraccio.

La prima occorrenza della parola “tennis”, nella sua forma antiquata “Tenes”, la si trova nella Cronica di Firenze di Donato Velluti in cui si descrive l’evento che ne sarebbe stata l’origine: la visita, nel 1325, di alcuni cavalieri francesi a Firenze. Infatti, essi, giocando ad una versione evoluta dell’italiana pallacorda, avevano l’uso di avvisare colui che riceveva la palla gridando “tenez!” (in francese, “tenete!”).

Il gioco rimase ad un livello amatoriale fino al 1875, quando l’inglese Walter Clopton Wingfield stabilì un primo regolamento, dando al gioco il nome di sphairistike; l’anno successivo si diffondeva negli Stati Uniti . La regolamentazione definitiva è del 1888 quando si costituì l’associazione tennistica inglese.

Fondamentale per lo sviluppo del gioco fu la decisione del 1883 di dimezzare l’altezza della rete. Nel 1896 il tennis fu inserito nel programma dei primi Giochi olimpici moderni e vi restò sino al 1924 quando fu eliminato quindi riammesso nel 1988.

Nel 1883 iniziarono le prime sfide tra professionisti in esibizioni di singolar tenzone e dopo si organizzarono regolarmente tornei professionistici che poi annualmente culminavano nei campionati professionali di tennis, esattamente come accade ancora oggi.

Multisport ti assicura anche per il tennis!