I ritmi della Capoeira

La musica è un ingrediente fondamentale della capoeira. Il ritmo del berimbau  scandisce ogni fase del gioco nella roda (il cerchio di persone che si forma attorno ai due capoeiristi che stanno giocando). Esistono tipi di gioco diversi a seconda del ritmo: infatti, attraverso la musica, i suonatori possono modificare il gioco, comunicare messaggi al pubblico e ai giocatori.

Cavalaria

Chiamato anche Aviso, è un tipo di toque utilizzato per avvertire i capoeiristi dell’arrivo della polizia nei tempi in cui la capoeira era proibita. Questo ritmo ricorda il rumore che provocano i cavalli al galoppo ed è ottenuto percuotendo velocemente il berimbau. Oggigiorno, lo si effettua per avvisare dell’arrivo di una persona sgradita.

Iúna

È un tipo di ritmo lento e formale, generalmente utilizzato per le cerimonie solenni, come, ad esempio, i funerali. È giocato dai capoeiristi più avanzati ed è basato essenzialmente su tecnica ed acrobazie.

Amazonas

È un ritmo suonato con il berimbau ed indica generalmente un evento di festa: è praticato per l’accoglienza di forestieri che si uniscono al gruppo indigeno in occasione di un incontro o di un batizado, in altre parole un battesimo.

São Bento

È un ritmo che conferisce molta energia e richiede particolare attenzione da parte di coloro che prendono parte ai giochi. Si suona con un berimbau Viola e due pandeiro.

Benguela

Con questo ritmo i capoeiristi devono fare in modo di toccare il suolo soltanto con le mani, i piedi oppure la testa, senza operare salti mortali.  Si tratta di un toque a metà tra Angola e Regional ed è senza dubbio il ritmo più diffuso al giorno d’oggi.

Insomma, danza o lotta? Meglio assicurarsi con Multisport!