Calarsi tra gole rocciose, tuffarsi in laghetti limpidi, scivolare e farsi portare lungo toboga rocciosi: ecco il canyoning. Tra le tante destinazioni possibili in Italia, noi abbiamo scelto queste.
Forra di Avello – Abruzzo
In provincia di Chieti nei pressi del paese di Pennapiedimonte si trova la forra del fiume Avello che scorre alle pendici del versante orientale della Maiella. Per molti questa è la forra più bella del Centro Italia, sia per il paesaggio sia per il divertimento che si prova nel percorrerla. Piuttosto semplice da attraversare, con pochi punti dove fare calate con la corda, il più alto dei quali misura circa 7 metri, ma talmente ricca di pozze e corridoi allagati da farla sembrare un parco acquatico. Particolarmente suggestivi sono poi alcuni suoi tratti molto incassati e stretti, dove la luce del sole fa così fatica ad arrivare da doverli attraversare quasi al buio.
Fosso del Bagno – Umbria
Più breve del percorso precedente ma non meno entusiasmante dal punto di vista del paesaggio e del divertimento. La gola del Fosso del Bagno viene considerata un “monumento naturale” per la sua singolarità geologica. A poco più di 10 km da Fabro, e quasi ai piedi del paese di Parrano, tra dolci colline si aprono all’improvviso le Tane del Diavolo, un gruppo di grotte carsiche scavate lungo le pareti di una forra. Nelle immediate vicinanze troviamo il canyon di Fosso del Bagno, un vero concentrato di forme straordinarie e bellissime: maestosi archi naturali, strettissimi meandri nella roccia striata dalla selce, grandi pozze profonde, cascate… Inoltre vicinissime alla forra si trovano alcune sorgenti sulfuree che danno il nome al luogo.
Gole del Titerno – Campania
In provincia di Benevento, a circa 7 km da Cusano Mutri, si trovano le Gole del Titerno. Il percorso di canyoning è piuttosto impegnativo e consigliato soprattutto a chi ha una buona acquaticità dato che queste gole sono una delle forre più acquatiche del Centro Italia, un vero paradiso di tuffi, scivoli e calate mozzafiato direttamente in acqua. Un percorso di assoluto divertimento che farà desiderare di tornarci più volte.
Gole di Alcantara – Sicilia
Nei pressi del paese di Motta Camastra in provincia di Messina si aprono queste particolarissime gole, che rispetto agli altri percorsi presentano una notevole differenza, cioè che il canyon non è stato scavato dall’acqua, ma da una colata lavica, scaturita dal cratere etneo Mojo, che eventi sismici hanno spaccato permettendo all’acqua del fiume Alcantara di insinuarsi al suo interno. Da qui anche la particolarità delle rocce a forma prismatica simile a cataste di legna o canne d’organo. Le gole sono alte più di 25 metri e hanno una larghezza tra 2 e 5 metri. Il percorso è abbastanza semplice e alla portata di tutti ma il divertimento è assicurato e la bellezza del posto fa il resto!
Torrente Baes – Lombardia
Si scende sul lato lombardo del lago di Garda in un percorso di pura arrampicata lungo questo torrente davvero poco acquatico. Dimentica i tuffi e prepara le corde da calata dato che sono presenti 17 cascate di altezza che va da 8 a 60 metri, e da molte di queste si gode di una vista mozzafiato sul lago di Garda e la sponda del Monte Baldo. Canyon impegnativo riservato agli esperti.
Prima di tuffarti per questi torrenti non dimenticare di sottoscrivere qui la tua polizza Multisport.