L'estate è ormai arrivata, tra poco partirai per le vacanze e vuoi superare l'esame della prova costume? In questo articolo ti daremo alcuni consigli!

Alimentazione sana

Prima di tutto, all'esercizio fisico va sempre abbinato un corretto regime alimentare; questo non significa dieta ferrea, l'importante è seguire alcune sane regole come:

  • ridurre l'assunzione di alcolici e preferire invece spremute e centrifughe di frutta o verdura;
  • mangiare più frutta e verdura per aiutare il rafforzamento dei muscoli;
  • aggiungere alla tua alimentazione più proteine mangiando più pesce e pollo. Così facendo aumenterai la combustione del grasso e ridurrai l'appetito saziandoti prima;
  • non eliminare l'assunzione di carboidrati, bensì scegliere prodotti integrali;
  • prestare attenzione ai condimenti: è bene non esagerare con salse o burro che contengono una discreta quantità di calorie e grassi.
    4 cucchiai al giorno di olio d'oliva per condire i pasti saranno più che sufficienti.

Le attività per rimettersi in forma

Per mettersi in forma non occorre un allenamento intensivo, è sufficiente svolgere attività in maniera costante seguendo una corretta abitudine alimentare.
Per chi parte da zero, l'ideale sarebbe incominciare ad allenarsi due volte a settimana per poi aumentare gradualmente.
Ecco che cosa potresti fare per allenarti:

  • corsa all'aria aperta: è uno sport completo che non coinvolge solamente i muscoli delle gambe ma anche addominali, glutei, polpacci e schiena.
    Sono sufficienti 30/40 minuti di corsa alternata a una camminata veloce.
    Puoi inoltre aggiungere qualche esercizio di tonificazione come per esempio squat o addominali;
  • andare in bicicletta: fa bene ai glutei, agli addominali e alle gambe. E non solo! Migliora l'umore e riduce lo stress.
    È consigliabile dedicare 30/40 minuti e concludere l'allenamento con alcuni esercizi di tonificazione per le braccia e di stretching per le gambe;
  • nuotare: il nuoto, essendo uno sport completo, fa sì che tutta la muscolatura del corpo si sviluppi, è un'ottima alternativa alla corsa!
    Sarebbe preferibile, durante l'allenamento, dedicarsi a diversi stili (libero, rana..etc) per un totale di 40 minuti di workout;
  • esercizi in casa: per chi non vuole proprio uscire dalla propria comfort zone, può rimediare con sedute di allenamento casalinghe.
    Su internet troverai molti consigli riguardo gli esercizi da svolgere, ti consigliamo di affidarti ai video del web di modo che sia più semplice riprodurre gli esercizi, Youtube potrebbe essere un valido strumento!

L'importanza dell'idratazione

Porta sempre con te una borraccia d'acqua o in alternativa anche degli infusi o centrifughe di frutta e verdura.
Fondamentale è recuperare i liquidi che si perdono durante l'allenamento, soprattutto in estate.
Inoltre una corretta idratazione aiuta la funzionalità renale, elimina le tossine e depura l'organismo. Tutte azioni fondamentali e utili al recupero della forma fisica.