Allenarsi in palestra non è così semplice ed automatico. Non basta effettuare ore ed ore di ginnastica per ottenere un fisico pressoché perfetto. Ci vogliono intelligenza e criterio, senza alcun tipo di esagerazione. Vediamo i cinque errori più comuni che si commettono durante una sessione d’allenamento in palestra.
1. Allenarsi senza aver mangiato… e mangiare troppo dopo l’allenamento
L’allenamento a stomaco vuoto è da considerarsi un grande errore. Ci vuole un’alimentazione adeguata per praticare attività fisica nel modo migliore. In caso contrario, non si bruciano le calorie correttamente. Allo stesso modo, esagerare col cibo dopo dopo l’attività fisica è altrettanto sbagliato: essa si annulla se dopo una sessione iniziate a mangiare in quantità industriale. Non esagerate con il junk food e con le bibite gassate.
2. Non riscaldarsi in modo adeguato
Prima di allenarsi bisogna effettuare tutte le operazioni relative al riscaldamento. Le varie attività prima dell’inizio di una sessione di allenamento sono fondamentali per evitare infortuni muscolari, strappi o stiramenti. Tra le attività più importanti figura sicuramente lo stretching.
3. Sopportare il dolore fino alla nausea
Quando avvertite un forte dolore non significa necessariamente che state lavorando nel modo migliore. Un fastidio di qualsiasi genere può anche corrispondere ad un problema muscolare o articolare. Come in ogni circostanza, non esagerate e non sentitevi supereroi.
4. Ripetere ossessivamente gli esercizi
Il corpo umano adora la varietà dei movimenti. Se eseguite sempre gli stessi esercizi, l’organismo entra in crisi e i vostri risultati non saranno soddisfacenti. Cambiate sessione ogni 2 o 3 settimane. Inoltre non focalizzatevi solo sulla perdita di calorie: ogni essere umano brucia in maniera differente, e l’attività fisica non serve solo a quello!
5. Esagerare con i pesi
Tenete sotto controllo i pesi da innalzare quando effettuate una sessione di allenamento. Non è vero che quando alzate una maggiore quantità di chili potete dimagrire in maniera istantanea, anzi. Avanzate per gradi. Ciò che conta è muoversi adeguatamente. Non esagerate mai con il sollevamento pesi.
Con queste dritte e la guida di un istruttore siete sicuramente pronti per l’allenamento in palestra, ma non dimenticate di mettere in borsa anche Multisport!