Per gli amanti della bicicletta e della mountain bike in particolare il weekend del 6 e 7 giugno avranno davvero l’imbarazzo della scelta! Qui abbiamo raccontato cosa succederà a Torino, adesso ti presentiamo il raduno-evento che si svolgerà sul Monte Sasso del Ferro, a Laveno Mombello in provincia di Varese.
A “Dig, Ride, Grill” correrai a perdifiato con la tua MTB, mangerai una ricca grigliata all’americana, ti divertirai con tanti appassionati come te ma soprattutto ti sporcherai le mani! Sì perchè il format di questo raduno si basa sul trail building, cioè sull’opera di messa in sicurezza e realizzazione di sentieri per mountain bike su cui poi sarà inciso il tuo nome e sarai tra i primi a percorrere un sentiero assolutamente inedito e creato anche da te.
Lo Staff del gruppo ASD Emissioni Zero di Laveno Mombello che organizza l’inedito raduno illustrerà cos’è un single track sostenibile, come si sviluppa, come si valuta e come si realizza, cos’è una “fall line” e un “grade reversal” e a cosa serve un inclinometro. Poi si salirà tutti insieme sul monte Sasso del Ferro e valuterete come e dove intervenire per i lavori di sistemazione e realizzazione del tracciato. E poi via! A provare e riprovare i trail creati, modificarli, “aggiustare il tiro”, migliorarli e naturalmente divertirsi! Soprattutto alla sera del sabato con la grigliata collettiva, proiezioni di video di MTB, racconti intorno al fuoco e musica.
Si raccomanda di avere al seguito casco, guanti da lavoro/mtb lunghi, occhiali protettivi, scarpe adeguate ad operare nel bosco, abbigliamento adeguato. E si consiglia di portarsi da casa almeno uno o due tra i seguenti attrezzi: rastrello, pala, piccone, vanga, zappa, mazza, machete, ascia piccola, seghetto a mano.
Per iscriversi invia i tuoi dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale all’indirizzo email marco@asdemissionizero.com e prenota il tuo posto, specificando la durata della tua partecipazione (Sabato, Domenica o entrambi i giorni).
Per conoscere il programma dettagliato e avere ulteriori informazioni clicca qui.
Non è obbligatoria, ma è molto consigliata, una polizza Multisport da sottoscrivere qui che fino al 12 giugno è anche scontata del 20%, basta inserire il codice MS20GIUGNO nel preventivatore e cliccare “ricalcola” prima di procedere all’acquisto!