I giochi olimpici sono un evento sportivo internazionale che si svolge ogni 4 anni e che vede gareggiare i migliori atleti del mondo nelle singole discipline.
La bandiera olimpica è composta da cinque anelli intrecciati che rappresentano i cinque continenti; questo a simboleggiare l'universalità dello spirito olimpico.
Ma come sono nate le olimpiadi? Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più!

Una tradizione antichissima

Le primissime Olimpiadi ebbero luogo a Olimpia nel 776 a.C ed erano perlopiù una manifestazione locale.
All'inizio si disputava solo lo "Stadion" un'antica gara di corsa, poi vennero inserite altre gare di corsa e il "Pentathlon", ossia una prova caratterizzata da 5 discipline: corsa, salto in lungo, lancio del giavellotto, lancio del disco e lotta.
Man mano la rosa delle discipline olimpiche continuò ad aumentare grazie all'aggiunta delle gare ippiche con carri, del pancrazio (misto tra lotta e pugilato) e del pugilato.
La partecipazione alle gare, però, era all'inizio riservata ai soli uomini, in un secondo tempo anche le donne iniziarono a gareggiare; per quanto riguarda i premi destinati ai vincitori, quest'ultimi venivano premiati con corone di ulivo.
In un secondo tempo, invece, le ricompense divennero onori e ricchezze.
Durante le olimpiadi, inoltre, veniva stabilita la "tregua olimpica", ossia la sospensione di ogni conflitto.

Interruzione e ripresa dei giochi olimpici

Nel 393 d.C, i giochi olimpici vennero interrotti: l'imperatore Teodosio abolì i giochi sportivi per aggraziarsi Ambrogio, l'arcivescovo di Milano.
Le Olimpiadi quindi non si disputarono più per circa 1500 anni.
Nel 1894, Pierre de Coubertin, storico e pedagogista, durante un congresso internazionale propose di riprendere i giochi olimpici in quanto, a suo dire, lo sport è uno strumento educativo; la proposta venne accolta positivamente e di conseguenza venne istituito il Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.) che stabilì che la prima edizione dovesse disputarsi ad Atene, mentre le successive ogni quattro anni e in una città diversa.

Alla prima edizione delle Olimpiadi di Atene del 1896 parteciparono 241 atleti e 14 nazioni che gareggiarono in 9 discipline sportive; i vincitori vennero premiati con un ramoscello di ulivo e una medaglia d'argento.
Con il passare degli anni e delle edizioni crebbero i partecipanti ai giochi sportivi e il numero di atleti che vi partecipavano!
Continua al giorno d'oggi il successo di questo evento sportivo internazionale, basti pensare che nelle ultime edizioni i paesi partecipanti sono sempre stati più di 200 e il numero di atleti superiori a 10.000!

E a te piace seguire le Olimpiadi? Qualsiasi sia la tua disciplina preferita, ricordati che puoi fare sport in tutta sicurezza con la polizza Multisport!
Fai un preventivo!