Anche per le immersioni esistono leggende metropolitane o miti, se sei incuriosito dal mondo del Diving in questo articolo sfatiamo alcuni miti classici!

È necessario comprare tanta attrezzatura costosa

Per praticare quest'attività è vero che è richiesto l'utilizzo di molta attrezzatura, ma non sei costretto ad acquistarla.
Molti tendono a comprare solo l'attrezzatura più personale come: maschera, guanti, calzari da sub e successivamente la muta. Il resto viene noleggiato.
Solo chi pratica sub frequentemente acquista tutta l'attrezzatura

Immergersi fa male alle orecchie

Man mano che ci si immerge, se non si compensa la pressione, le orecchie iniziano a fare male, nulla di più vero.
Ma compensare la pressione, è una delle prime abilità che vengono insegnate al corso base di sub.
Imparare questa tecnica, è solo questione di tempo e pazienza.

Per fare le immersioni bisogna essere atleti

Non sono richieste abilità fisiche particolari né bisogna avere un fisico da Dio dell'Olimpo.
È chiaro che uno stile di vita sano unito all'essere in forma va sempre bene ma non sono richieste doti particolari, soprattutto se si pensa che l'età minima per immergersi è otto anni!

Bisogna essere dei nuotatori esperti

Come per il paragrafo precedente, non serve essere la Federica Pellegrini o il Michael Phelps della situazione. Basta avere le competenze base che sono nuotare e galleggiare.
Ricordati che sott'acqua sei molto facilitato dall'utilizzo delle pinne che con il minimo sforzo ti danno una maggiore spinta.

È facile esaurire l'aria della bombola

I sub possono monitorare l'aria contenuta nella bombola grazie al manometro.
Inoltre, a ogni sub di solito viene assegnato un compagno. Sarà proprio quest'ultimo che in caso d'emergenza potrà condividere la sua scorta d'aria grazie a un erogatore di riserva.

Soffrire di claustrofobia

Nonostante l'attrezzatura da immersione sia pesante, una volta tuffato in acqua ti sentirai libero e leggero di pinneggiare in mezzo alla flora e fauna marina.
Vedrai che sarà molto rilassante!
Ricordati che avrai sempre l'istruttore al tuo fianco che si occuperà di farti sentire a tuo agio.

Animali pericolosi...aiuto!

La probabilità di essere vittima di incidenti a causa di animali pericolosi è molto bassa. Squali o anche barracuda sono così impegnati a vivere la propria vita che non badano a noi esseri curiosi dotati di muta, pinne e bombola d'aria.
In generale prima delle immersioni viene sempre spiegato che comportamento adottare se si dovessero fare incontri ravvicinati, anche perchè i rari incidenti capitano più per una noncuranza del sub che non a causa dell'animale stesso.

A prescindere dal tuo sport preferito, Multisport è l'assicurazione che protegge te e la tua famiglia in tutto il mondo!
Che cosa aspetti? Fai un preventivo!