Correre a Firenze lontano dai turisti
Correre in una città come Firenze può non essere facile: è troppo affollata dai turisti e si rischia di perdere il ritmo. Ecco alcuni percorsi divertenti e tranquilli dove far andare le gambe!
Zona Stadio Artemio Franchi
Per chi vuole restare in città senza incorrere nei turisti, la zona intorno allo stadio Artemio Franchi è l’ideale: si parte dall’ingresso dello Stadio, continuando su viale Fanti e via Malta. Nel giardino vicino a viale Fanti trovate anche attrezzi ginnici, dove potrete fermarvi per una breve sosta di stretching e per allenarvi in modo più intensivo.
Le Cascine
Questo itinerario è da prendere in considerazione solamente se si ha già una buona preparazione atleticai. Si parte dal Ponte alla Vittoria, per arrivare al Viadotto dell’Indiano, per una somma complessiva di dieci kilometri. È un percorso molto duro, sicuramente da non affrontare alla leggera! Per questo, però, è anche scarsamente frequentato.
Lungofiume Albereta-Anconella
Il panorama suggestivo dell’Arno è l’ideale per chi vuole correre rimanendo nella parte centrale della città. Questo lungofiume in particolare si trova a Firenze Sud, è un itinerario semplice, per chi non ama le sfide troppo complicate, ma non rinuncia al benessere quotidiano derivante da una bella corsetta.
Viale dei Colli, una salita per i più allenati
Un’altra alternativa è Viale dei Colli, con un percorso che parte da Piazza Ferrucci, terminando in Piazza Michelangelo. Il vero ostacolo di questo itinerario è la scalinata che porta in Piazza Poggi, ottima per rinforzare la muscolatura, ma che per alcuni può essere un punto d’arresto definitivo.
Da Ponte Verrazzano fino a Ponte Vecchio
Seguite il Lungarno fino al centralissimo Ponte Vecchio, per una corsa da estimatori artistici. Potrete ammirare le bellezze di Firenze, a scapito però dell’affollamento. Ideale per i principianti che ancora non sono in grado di correre per lunghi tratti, ma deleterio per gli appassionati, che rischiano di perdere il ritmo a causa della presenza dei turisti.