Come scegliere la tavola da snowboard

L’acquisto della tavola va ponderato in base ad alcune caratteristiche fisiche fondamentali: il peso e l’altezza.

Un ottima unità di misura è quella di alzare la tavola in verticale, se la sua lunghezza è, all’incirca, dal pavimento al vostro naso allora è della misura giusta.

Qualora il vostro peso fosse maggiore rispetto alla media vi conviene acquistare una tavola leggermente più lunga, al contrario, se il vostro peso risultasse sotto la media optate per una tavola più corta. Inoltre tenete a mente che una tavola più lunga e rigida è funzionale per l’utilizzo in pista, mentre quella più corta e flessibile viene di norma consigliata per il freestyle.

La larghezza della tavola è strettamente legata al vostro numero di piede. Ricordiamoci che si possono sempre aumentare o diminuire gli angoli degli attacchi per permetterci di ottenere una maggiore stabilità ed equilibrio.

Normalmente, per chi è alle prime armi, è preferibile l’utilizzo di una tavola di lunghezza intermedia, con l’angolazione degli attacchi uguale per entrambi i piedi.

Un altro consiglio è quello di non acquistarle tramite internet, sicuramente si risparmia qualche decina d’euro, ma la tavola va prima provata e poi acquistata, come si fa con un paio di scarpe!

Dopo aver scelto la tavola, ricordate di scendere in pista con Multisport!