ginnastica_2016

Quando si avvicina la stagione invernale, è opportuno iniziare una corretta preparazione atletica per trovarsi pronti ad affrontare l’attività sciistica. La ginnastica presciistica è una modalità di allenamento specifica per chi pratica lo sci.

La preparazione fisica dovrebbe iniziare almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività e l’obiettivo è di migliorare il tono muscolare e di rendere elastiche le articolazioni interessate dai movimenti propri di questa disciplina sportiva.

Importante è rafforzare i muscoli delle gambe, della schiena, degli addominali e delle braccia, tutti interessati dai movimenti tipici dello sci al fine di evitare stiramenti: a questo proposito saranno molto utili lo stretching accompagnato ad un potenziamento isometrico.

Allo stesso modo è importante rendere elastiche le articolazioni sollecitate dallo sci, quali le ginocchia, le caviglie e le anche: in tal senso, è opportuno effettuare degli esercizi su supporti instabili come tavolette propriocettive, i bosu o le Swiss-ball, atti ad abituare il corpo ai cambi di direzione o di assetto tipici degli sport sulla neve, sviluppano equilibrio, stabilità e prontezza nei cambi direzionali.

In ultimo bisogna incrementare la resistenza ed il fiato: vanno bene la corsa e la bici (o cyclette) alternando periodi a bassa frequenza cardiaca e intensità ad altri con frequenza più alta

Una volta sugli sci scegliete impianti località e piste adatte a voi e al livello tecnico di chi scia con voi. Ricordate di rispettare la montagna e le sue regole e consultate sempre i bollettini della situazione delle valanghe e del manto nevoso. Infine, assicuratevi con Multisport!