Allenamento invernale: tutti i consigli

Più fa freddo, meno si ha voglia di fare sport. Ma è importante mantenersi attivi anche in inverno! Ecco 3+1 consigli di Multisport per rispondere alle classiche domande… da dove inizio? Cosa faccio? Come mi organizzo? Quali esercizi devo fare?

Ogni quanto devo allenarmi?

Consigliamo due/tre sessioni a settimana, da 45/50 minuti.

Cercate di alternare training outdoor con allenamenti al chiuso: quanto più combinate le attività, tanto più l’allenamento diventa più completo. Naturalmente, non dimenticate lo stretching, da praticare dopo ogni sessione!

Quali sport praticare?

Per gli allenamenti all’aperto l’ideale è la bicicletta. In caso di pioggia, anche la marcia e la corsa sono ottime attività.

Quando invece effettuate un training indoor potete praticare Yoga, Pilates o questi esercizi da eseguire in casa.

Come vestirsi e cosa avere con sé?

Per l’allenamento indoor andrà benissimo l’abbigliamento che utilizzate normalmente, magari aggiungete una felpa e un paio di scaldamuscoli.

Per l’allenamento all’aperto sarà invece necessario coprirsi adeguatamente: scegliete dei capi tecnici, caldi e traspiranti (anche le grandi catene di abbigliamento sportivo ne offrono diversi modelli). Non dimenticate guanti e cappello o una fascia per proteggere fronte e orecchie.

Portate con voi una bottiglia d’acqua, o, nei giorni particolarmente freddi, una bevanda calda zuccherata.

Bonus: allenatevi con cautela

Essere presi dal desiderio e dalla foga di migliorare continuamente le proprie prestazioni può far incappare nella costante intensificazione degli allenamenti. Ricordate, questo è un gravissimo errore che si paga con un brusco calo della forma!