5 sport invernali estremi

Neve, ghiaccio, emozioni e adrenalina sono il tuo pane? Ecco gli sport che fanno per te!

Temerari e coraggiosi o pazzi e incoscienti? Questo è il dilemma per gli sportivi che si dedicato a pratiche davvero fuori dal comune. Questi sono solo alcuni esempi di attività che si svolgono durante la stagione invernale.
Se vuoi provarli però non dimenticare di sottoscrivere una polizza Multisport, guarda qui come è facile e conveniente!

1. Heliskiing

L’elisci è la pratica dello sci fuoripista e del freeride che usa l’elicottero per la risalita verso le cime delle montagne. Una pratica oggi in via di espansione, riservata a sciatori e snowboarder particolarmente esperti. Permette di sciare dove la neve è più fresca e gli spazi sono aperti, incontaminati e sgombri dall’affollamento delle tradizionali stazioni sciistiche. Essendo questa disciplina altamente impattante sull’ambiente, provoca danni alla fauna selvatica e favorisce la formazione di valanghe, è limitata a poche aree specifiche; in Italia hanno legiferato le solo Province autonome di Trento e Bolzano e la regione Valle d’Aosta.

2. Kite snowboarding

Nato negli anni ’70 e perfezionato nei decenni successivi questo sport si pone come variante dello snowboarding che sfrutta per la velocità la spinta del vento, grazie ad un apposito aquilone. La tecnica non differisce di molto da quella usuale dello snowboard ma rispetto a quello tradizionale, sono necessari meno forza fisica e più coordinazione. Gli aquiloni usati possono essere sia di tipo Foil (sia a celle aperte che chiuse) che di tipo Pump (kite gonfiabili solitamente usati per fare kiteboarding in acqua). In Italia questa disciplina viene praticata sul lago di Resia e al Passo del Tonale.

3. Snowkayaking

Prendi canoa e pagaia, sali su una montagna innevata e scendi. Ecco lo snowkayaking o snowboating (che comprende tutti i tipi di “imbarcazione” usati). Niente di così diverso dalla discesa in torrenti, salvo la difficoltà di regolare la velocità e la direzione su un pendio irregolare e innevato. La disciplina è molto recente ma già si praticano gare agonistiche di grande importanza in Lituania e Linz in Austria che ha ospitato nel 2007 il primo “campionato del mondo”.

4. Ice racing

Se ami l’adrenalina e il brivido della velocità, ecco lo sport giusto per te! L’ice racing altro non è che una gara tra veicoli a motore (jeep, moto, auto, kart) praticata sul ghiaccio, laghi o piste di pattinaggio, su anelli o su tracciati liberi. La moda (naturalmente) è nata negli Stati Uniti ed è in netta espansione: non ci sono soltanto numerosi piloti ma anche molti spettatori, con un calendario di eventi piuttosto fitto.

5. Polar bear plunge

Letteralmente si traduce con “tuffo dell’orso polare” e questa disciplina consiste proprio nel tuffarsi, ed eventualmente nuotare, nelle acque fredde o semighiacciate di mare, oceano, laghi o fiumi, utilizzando una tuta protettiva o, se si è più temerari, anche solo il semplice costume. Molto diffusa negli Stati Uniti e in Canada, nei paesi del Nord Europa e in Russia, non è una vera e propria disciplina sportiva ma è legata piuttosto a ricorrenze, festività tradizionali, eventi caritativi e raccolte di fondi.