Lo sport è la tua grande passione? Sai come diceva Confucio: fai un lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita. In questo articolo ti suggeriamo 5 professioni nell'ambito sportivo per cui potresti studiare e specializzarti così da fare della tua passione il tuo lavoro!

Sport marketer

Sei un esperto di calcio, di rugby o magari di pallacanestro? Non ti perdi mai le ultime news del mercato e conosci tutti gli aggiornamenti del calcio mercato? Ami i social media, la comunicazione e il marketing? Allora potresti specializzarti in Sport Management per promuovere gli sportclub, le squadre e i giocatori. Il tuo lavoro sarà analizzare i mercati e sviluppare le strategie per espandere la partecipazione e le vendite della tua squadra, del club o del giocatore verso consumatori, lettori e spettatori. Dovrai negoziare accordi, fissare prezzi e condizioni per i prodotti, i servizi, le sponsorizzazioni e la pubblicità. La tua mission sarà di far conoscere la persona o la società che rappresenti a più persone possibili vendendo il brand nei canali giusti.

Allenatore

Hai sempre voluto giocare a livello professionale ma per qualche motivo, come ad esempio un brutto infortunio, ti sei dovuto fermare? Sei sempre stato un ottimo motivatore per la tua squadra e pensi di avere delle capacità strategiche per portare un team a vincere il campionato? Dopo aver compiuto 18 anni puoi iscriverti a un corso professionale per ottenere un patentino come Allenatore Dilettante. Potrai imparare le competenze necessarie per arrivare ai campionati dall'Eccellenza alla Terza categoria, fino alla Serie C femminile attraverso la Licenza D. Se continui a con gli studi puoi ottenere la Licenza C e arrivare ai campionati di serie B e serie A. Sul sito della FIGC (Federazione Italiana Giuco Calcio) trovi i corsi per diventare allenatore UEFA o preparatore atletico, allenatore dei Portieri oppure Osservatore. Con la tua passione, i tuoi studi e alcune soft skills come empatia, motivazione e coaching potrai continuare a coltivare la tua voglia di sport formando i campioni di domani!

Telecronista/Esperto sportivo

Guardare una partita in diretta ti carica di emozioni che sapresti descrivere come un poeta che compone poesie? Hai sempre avuto ottime capacità comunicative tali da enfatizzare qualsiasi azione come la migliore storia mai raccontata? Perché non provi a studiare Scienze della comunicazione o Giornalismo e cominci a fare gavetta presso la radio locale o alle partite della squadra professionale che gioca nella tua città? Oggi con i social media potresti facilmente trasmettere la tua passione e farti conoscere, magari strappando qualche contratto. Ovviamente devi essere anche un esperto delle regole del gioco, conoscere i termini tecnici e la storia della disciplina sportiva che vorresti raccontare agli altri appassionati come te. Sii propositivo, crea il tuo programma sui social, fissa degli appuntamenti periodici in diretta dei più importanti eventi sportivi!

Medico dello sport

Se la tua attitudine è prenderti cura degli altri e supportare le persone dal punto di vista sia medico che emotivo, potresti occuparti della salute degli sportivi e studiare per diventare Medico dello sport. Potrai essere un lavoratore autonomo al servizio di più squadre o club in qualità di libero professionista, oppure alle dipendenze di strutture private, centri sportivi, club e centri di riabilitazione. Tra tutti i percorsi nel mondo sportivo questo sicuramente è quello che richiede un più lungo percorso di studi: in primis dovrai conseguire la laurea magistrale in Medicina e chirurgia. La formazione non si conclude in 5 anni: dovrai anche superare un esame nazionale e frequentare un tirocinio formativo nell'ambito della medicina sportiva. Una volta che avrai ottenuto i certificati e la formazione necessari, sarai abilitato a tutti gli effetti. Sarà quindi il momento di scendere in campo e scegliere la tua specialità tra la riabilitazione, terapie fisiche, educazione, nutrizione... Avrai davvero ampia scelta, l'importante è seguire anche in questo caso la tua passione!

Arbitro

Ogni giocatore può fare la differenza in campo ma il risultato non è determinato solo dagli avversari bensì c'è un'altra figura che assume un ruolo decisivo in un match: l'arbitro! Se le regole del gioco sono il tuo pane e l'imparzialità è da sempre una caratteristica che ti contraddistingue, perché non studiare e certificarti per diventare il giudice supremo dello sport del tuo cuore? Sarai al centro dell'azione e dovrai spesso correre insieme ai giocatori rimanendo lucido e concentrato per molto tempo, senza alcuna possibilità di distrazione. Però ammettiamolo, chi meglio di te potrà godersi lo spettacolo dello sport?
Per alcune discipline, per essere un arbitro ad alti livelli, dovrai sicuramente dimostrare di avere un'ottima preparazione atletica presentando un certificato medico per la pratica sportiva agonistica. Puoi fare l'arbitro anche se sei tesserato per una società sportiva perché l’attività arbitrale è compatibile con quella da giocatore, con la sola esclusione di arbitrare le partite della tua squadra (non può esserci nessun conflitto d'interessi, l'imparzialità è la prima virtù di un arbitro!)

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti per una carriera nel mondo dello sport?
Qualsiasi sia la tua passione ricordati che Multisport è l'assicurazione che ti protegge sempre dagli imprevisti a un prezzo davvero conveniente: la polizza giornaliera costa solo 3,50 euro! Fai subito un preventivo!