Diciamoci la verità: quella del tempo che manca è più che altro una scusa. Ma se proprio non riuscite ad andare in palestra o allenarvi con una squadra, provate con l’home fitness! Quaranta minuti al giorni li troverete sicuramente per un po’ di sano sport!
Ecco quindi una piccola guida per farlo al meglio
Quando allenarsi?
La regola principale da rispettare è non allenarsi dopo mangiato. Come sappiamo, durante la digestione, molto sangue è richiamato nello stomaco e di conseguenza è sottratto alle periferie del corpo, i muscoli, che per questo non potrebbero lavorare in piena efficienza:
- pasto normale > allenatevi almeno dopo 1 ora o 1 ora e mezza;
- pasto consistente > allenatevi dopo 3 ore.
Stabilita questa regola, potete allenarvi di mattina, nel pomeriggio o di sera… possiamo dire che ogni momento è buono, l’importante è che sia quello in cui ne sentiamo più bisogno.
Per quanto tempo?
Diciamo che il tempo minimo necessario per considerare un allenamento efficace e completo, ovvero che permetta di eseguire una combinazione di esercizi che facciano lavorare i vari gruppi muscolari del corpo, è di 40-45 minuti.
Se questo tempo vi manca, potete pensare di spezzare l’allenamento in due sessioni, da circa 20 minuti l’una.
Che esercizi fare?
Vi proponiamo una guida illustrata di esercizi da fare in casa.
Parte superiore del corpo: per ogni esercizio, potete fare da 1 a 3 serie e tra le 10 e 15 ripetizioni per ogni serie.
Parte inferiore del corpo e addominali: in questo caso, potete fare 1 o 2 serie da 15 a 50, sempre dipendendo dalla vostra forma e dall’intensità che desiderate.